Inaugurazione Sezione Per Ipovedenti e Dislessici

20 Maggio 2019 Eventi 0

Grazie alla donazione da parte dell’associazione BII ONLUS di Treviso, una nuova sezione è stata aperta presso la Biblioteca Comunale E.Minio di Civita Castellana.

È interamente dedicata a testi che rientrano nella categoria “alta leggibilità” dedicati a ipovedenti, dislessici e per quanti soffrono di difficoltà visive, con ciò si vuole fornire un valido supporto a quelle persone che mostrano specifiche difficoltà di lettura come disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali.

Se la lettura è il veicolo per le conoscenze e per la crescita dell’individuo, questa deve essere accessibile a tutti, per l’affermazione di un diritto che non rimanga soltanto sulla carta, un’iniziativa che viene in aiuto di quelle fasce di persone particolarmente svantaggiate e a rischio emarginazione, che con il servizio di prestito gratuito possono inserirsi in modo autonomo tra gli abituali utenti della biblioteca.

In occasione dell’inaugurazione di tale nuova sezione, il giorno 24 maggio 2019 alle ore 17.30, saranno presenti le psicologhe dello studio PsicoLogicaMente partecipando con un piccolo intervento, finalizzato a sensibilizzare le persone sugli argomenti in questione.  La Dott.ssa Marika Cocco, specializzanda in neuropsicologia ed esperta in apprendimento e metodo di studio, insieme alla Dott.ssa Francesca Di Niccola, psicoterapeuta specializzata in problematiche emotive e comportamentali legate ai bisogni educativi speciali, effettuano da alcuni anni sul territorio di Civita Castellana e nella provincia di Viterbo,  interventi volti alla promozione della salute psicofisica a 360° tramite seminari ed eventi aperti a tutti, soprattutto per l’età evolutiva. Durante l’inaugurazione le psicologhe saranno disponibili a rispondere ai dubbi, alle curiosità alle domande sui temi oggetto dell’incontro.