Ricerca e Prestito online

Il Servizio bibliotecario nazionale è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con la cooperazione delle Regioni e delle Università, e coordinata dall’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). La biblioteca di Civita Castellana utilizza Sebina, un software della Regione Lazio strettamente collegato a Iccu, per organizzare i prestiti e la catalogazione di tutti i suoi volumi, circa 58mila contenuti: tra libri, riviste, giornali, cd e dvd, più quelli delle altre biblioteche, disponibili col prestito intersistemico e interbibliotecario.

Per prenotare un contenuto della nostra biblioteca, devi accedere all’OPAC (On-line public access catalogue) della regione Lazio: è semplicissimo, clicca sul pulsante sottostante, verrai portato direttamente nella pagina del polo, nella barra di ricerca a destra seleziona la biblioteca di riferimento, in quella a sinistra cerca il libro in base a diversi parametri (puoi cercare per autore, titolo ecc.)

Se hai trovato quello che cercavi, ora è il momento di prenotarlo! Sei sei già in possesso di username e password, allora potrai semplicemente prenotarlo online, se invece non sei ancora registrato alla piattaforma, dovrai recarti all’ufficio informazioni della biblioteca e fare tutto sul posto. Dopo ogni prenotazione consigliamo sempre di telefonare al nostro centralino o di inviare una mail per verificare il buon esito della prenotazione.

Se il volume richiesto non è disponibile tra i 53mila volumi della nostra biblioteca, è possibile provare ad estendere la ricerca a tutte le biblioteche dell’intero polo convenzionato della Regione Lazio, stiamo parlando del prestito intersistemico. Clicca nel pulsante sottostante e scopri se è disponibile il contenuto desiderato.

Purtroppo la prenotazione online è disponibile soltanto per i prestiti in locale, ovvero quelli relativi alla nostra biblioteca. Quindi, se hai trovato quello che cercavi non devi far altro che contattare telefonicamente la biblioteca o recarti direttamente all’ufficio prenotazioni per effettuare una richiesta di prestito intersistemico all’interno dell’ampio polo delle biblioteche della Regione Lazio. Se disponibile, il contenuto sarà spedito e disponibile in qualche giorno lavorativo. Costo medio del servizio 4,65€.

Se il volume non è disponibile in nessuna delle due ricerche, è possibile ricercarlo a livello nazionale. Consigliamo, a questo punto, di effettuare una ricerca nell’ampia piattaforma nazionale Iccu, l’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, richiedendo quindi un prestito interbibliotecario. Anche in questo caso è possibile richiedere il contenuto (se disponibile) direttamente all’ufficio prenotazioni della nostra Biblioteca.


Biblioteche Digitali

Clicca qui per accedere a Gallica

Gallica è la biblioteca della Bibliothèque nationale de France.
Lanciata nell’ottobre 1997 ed in continuo ampliamento, essa rende accessibili libri digitalizzati, cartulari, periodici, fotografie e una collezione di manoscritti e miniature.

Clicca qui per accedere ad EUROPEANA

Europeana è una biblioteca digitale europea che riunisce contributi già digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione europea in 30 lingue. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti ed archivi.