Servizi della biblioteca

La biblioteca “Enrico Minio” di Civita Castellana è un posto polivalente dove è possibile leggere, studiare, utilizzare dei computer connessi ad internet e a volte partecipare a interessanti eventi culturali. All’interno della struttura, superato l’accesso magnetico anti-frode, è possibile trovare sulla sinistra il punto informazioni dove è possibile prenotare volumi o registrarsi a Sebina (il portale di prenotazione interbibliotecario).

Oltre alla vasta gamma di volumi ordinati secondo la Classificazione decimale Dewey (CDD), sono presenti aree tematiche per i più piccoli, una zona dedicata alle riviste e ai quotidiani (locali e nazionali) e un settore intero di cd audio e film in dvd e bluraydisc.

Tutto il materiale registrato, se disponibile, è prenotabile gratuitamente: basterà semplicemente registrarsi ed usufruire dei prodotti per un periodo di tempo limitato, terminato il quale, dovrà essere riconsegnato. Se invece non è disponibile nella nostra biblioteca e si necessita di un prestito interbibliotecario, grazie alla fitta rete di Sebina, basterà chiedere di ampliare la ricerca al personale addetto o provare a farlo tramite la nostra sezione online.

Al piano superiore, oltre ad un’aula studio, è possibile ammirare i fondi donati da benefattori locali. Inoltre è presente una sala conferenze attrezzata con proiettore che ospita circa 50 persone. Sia l’accesso alla biblioteca che quello al piano superiore, sono provvisti di rampa e ascensore per disabili. I servizi igienici si trovano in fondo alla struttura.


Fornitura Documenti

.

In Biblioteca è possibile fare fotocopie di tutti i documenti interni, tranne quelli che per qualche ragione, a discrezione del bibliotecario, non sono fotocopiabili; questi, però, si possono eventualmente fotografare. Il costo per ogni fotocopia è di € 0,10 per il formato A4 e di € 0,15 per il formato A3. Il servizio viene fornito compatibilmente con la disponibilità del personale. Quando si tratta di un numero considerevole di materiale, si possono prenotare le fotocopie versando un acconto. E’ possibile, lasciando un documento di identità, portare il libro nella copisteria più vicina se, per qualche ragione, non si possono fare all’interno. Non si effettuano fotocopie di materiale esterno alla biblioteca.

SCANSIONI

E’ possibile richiedere l’invio di scansioni attraverso posta elettronica. La spedizione avviene, generalmente, in tempo reale. Orientativamente, il numero delle scansioni non dovrebbe superare le 20 pagine.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial